Fari che brillano

Ritorna alla home

Molti automobilisti mantengono l’errata convinzione che rigenerare i fari o fare la lucidatura fanali dell’auto sia una scelta puramente estetica e non funzionale. In realtà non c’è nulla di più sbagliato perché, il vero motivo che dovrebbe spingere ogni automobilista a pulire i fari opacizzati con regolarità ha a che fare con la propria sicurezza stradale.

Il policarbonato è molto più resistente rispetto al vetro, ma è altresì vero che è soggetto a un’usura maggiore a causa della prolungata esposizione alla luce del sole e a vari agenti atmosferici, di conseguenza, il rivestimento indurente delle lenti si usura e diventa opaco, ricoprendosi di una patina gialla e incrostata, questa corrosione dei materiali  rende meno efficiente l’illuminazione dei fari.

L’ingiallimento dei fari ha gravi ripercussioni sulla sicurezza stradale poiché se il faro è opacizzato:

  • il riflesso sulla strada sarà diverso
  • la visibilità complessiva sarà più scarsa

Quelli appena elencati sono dunque i fattori più importanti che entrano in gioco quando si afferma con forza l’importanza di eseguire una periodica rigenerazione dei fari auto.

Ma lucidare i fari auto ingialliti è importante anche per una questione di legge. In caso di controllo, se le luci non sono ben visibili, sarà molto molto facile incorrere in una sanzione. Ogni mezzo di trasporto deve infatti essere messo in sicurezza secondo la normativa vigente, altrimenti le autorità preposte possono bloccare l’autovettura.

È importante ricordarsi poi che la necessità di rigenerare i fari auto può compromettere anche la revisione del mezzo: quando si porta l’auto a eseguire la revisione, si testano anche le luci.

Concludendo, è molto importante avere fari efficienti e correttamente funzionanti. Lucidare i fari auto ingialliti è quindi un processo virtuoso che nella maggior parte dei casi viene sottovalutato con superficialità.




whatsapp